Logo Facebook
Skip to main content

           telefono icon +39 0196186144    email icon info@graphnet.it

03 Maggio, 2023

Differenze tra Bim e CAD

03 Maggio, 2023

BIM (Building Information Modeling) e CAD (Computer-Aided Design) sono entrambi strumenti di progettazione assistita dal computer, ma con alcune differenze fondamentali: 

Differenze tra BIM e CAD

Scopi di utilizzo:
CAD è principalmente utilizzato per la creazione di disegni bidimensionali (2D) o tridimensionali (3D) di parti o oggetti, mentre BIM è utilizzato per la progettazione e la gestione di edifici e infrastrutture in modo collaborativo.

Approccio al progetto:
CAD si concentra sulla geometria e sulla rappresentazione visiva degli oggetti mentre BIM utilizza un approccio basato sui dati che incorpora informazioni sulla geometria, sui materiali, sui costi e sui tempi di costruzione in un unico modello di costruzione.

Gestione delle modifiche:
Con CAD, le modifiche apportate a un disegno in una fase successiva del progetto richiedono spesso la ricostruzione dell'intero progetto. Con BIM, una singola modifica a un modello può essere automaticamente propagata in tutto il progetto, incluso il calcolo delle quantità e dei costi, il che semplifica la gestione delle modifiche.

Collaborazione:
BIM è stato sviluppato per favorire la collaborazione e la comunicazione tra i membri del team di progettazione, che possono lavorare su un unico modello condiviso, mentre CAD è spesso utilizzato in modo isolato, con i membri del team che scambiano file disegno tra loro.

Costi:
BIM è spesso associato a costi maggiori rispetto a CAD, in parte a causa dell'investimento in software, formazione e risorse aggiuntive necessarie per utilizzarlo efficacemente.

In sintesi, mentre CAD è uno strumento di progettazione generalmente utilizzato per la creazione di disegni bidimensionali o tridimensionali di parti o oggetti, BIM è uno strumento di progettazione e gestione dell'edilizia che utilizza un approccio basato sui dati e incorpora informazioni specifiche del progetto in un unico modello di costruzione condiviso tra i membri del team di progettazione e gestione.

Vuoi Ricevere Maggiori Informazioni?

Contattaci

Graphnet