Close

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo utilizziamo cookie.
Potete avere maggiori informazioni leggendo la nostra cookie policy.

www.graphnet.it

 
Trasferimento Licenza

Trasferimento di una licenza indipendente

Informazioni sull'Utilità di trasferimento licenze

L'Utilità di trasferimento licenze viene utilizzata solo con licenze indipendenti. Consente di trasferire la licenza di un prodotto in linea da un computer all'altro. Garantisce inoltre che il prodotto funzioni solo nel computer che dispone della licenza. Un'unica licenza è valida per tutti i prodotti inclusi in una suite di prodotti. Quando si effettua il trasferimento della licenza, eventuali altri prodotti della suite installati vengono disattivati nel computer in cui si esegue l'esportazione e attivati nel computer in cui si esegue l'importazione. Per i prodotti basati su Windows, è possibile installare l'Utilità di trasferimento licenze dalla scheda Installazione degli strumenti e delle utilità del programma di installazione.

IMPORTANTE Per trasferire una licenza, è necessario che il prodotto Autodesk sia installato in entrambi i computer. È inoltre necessario disporre di una connessione a Internet, nonché di un ID utente e di una password Autodesk, disponibili nella pagina Web di creazione ID utente di Autodesk all'indirizzo: https://registeronce.autodesk.com.

Licenze indipendenti

IMPORTANTE Se si utilizzano i prodotti Autodesk su piattaforme Mac OS X o Linux, consultare l'appendice relativa per ulteriori informazioni su come installare e avviare l'Utilità di trasferimento licenze. Dopo aver avviato l'Utilità, le procedure di esportazione e importazione delle licenze sono le stesse per tutte le piattaforme. L'Utilità di trasferimento licenze costituisce un'opzione di installazione indipendente personalizzata. Durante l'installazione viene creato un collegamento, che viene installato una volta sola per prodotto e per computer. È possibile trasferire una licenza a un altro computer in modo temporaneo o permanente. Ad esempio, un trasferimento temporaneo consente di utilizzare il prodotto Autodesk su un computer portatile durante la riparazione o la sostituzione del computer principale. I trasferimenti di licenza vengono effettuati in base al numero di serie del prodotto. Prima di poter esportare una licenza Autodesk, è necessario attivarla utilizzando il numero di serie e il codice prodotto. Durante l'importazione di una licenza, una licenza precedentemente attivata ed esportata viene importata in un prodotto o in una suite di prodotti installata con lo stesso numero di serie. L'attivazione viene trasferita nel computer di importazione e il trasferimento di licenza viene così completato. Il numero consentito di esportazioni simultanee della licenza corrisponde al numero di postazioni di cui si dispone. Ad esempio, se si dispone di cinque postazioni, è possibile eseguire una sola esportazione per volta.

Quando si aggiorna il prodotto Autodesk, non è possibile eseguire trasferimenti di licenze in linea della licenza precedente. Sebbene l'Utilità di trasferimento licenze abbia la funzione di trasferire la licenza del prodotto da un computer all'altro, può accadere che il contratto di licenza di cui si dispone non consenta l'installazione di un prodotto Autodesk in più computer. Leggere il contratto di licenza per verificare se la licenza del prodotto in uso prevede l'utilizzo dell'Utilità di trasferimento licenze.

Esportazione di una licenza

Una licenza viene esportata quando l'Utilità di trasferimento licenze trasferisce una licenza di un prodotto da un computer al server Autodesk in linea. È possibile esportare la licenza come pubblica o privata:

  • Pubblica indica che la licenza può essere importata da chiunque utilizzi lo stesso numero di serie con il proprio ID utente e la propria password.
  • Privata indica che verrà riservata per l'utente corrente e potrà essere importata solo con lo stesso numero di serie, lo stesso ID utente e la stessa password utilizzati durante l'esportazione. Se non è stata importata, una licenza privata diventa pubblica dopo 14 giorni.

Come esportare una licenza

  1. Nel computer in cui si desidera esportare la licenza, avviare l'Utilità di trasferimento licenze.
    • In un computer con sistema operativo Windows, fare clic sul menu Start e passare a Autodesk ➤ [Nome del prodotto] ➤ Utilità di trasferimento licenze.
    • Per informazioni su come avviare l'Utilità di trasferimento licenze su computer Mac OS X o Linux, vedere l'appendice relativa al prodotto. Nella finestra di esportazione della licenza vengono visualizzati il nome e il numero di serie del prodotto Autodesk.
  2. Fare clic su Accedi.
  3. Nella pagina di login, immettere l'ID e la password utente e fare clic su accedi.
  4. Nella pagina di esportazione della licenza, confermare le informazioni di esportazione.
  5. Per rendere disponibile la licenza come importazione pubblica, fare clic sull'opzione corrispondente.
  6. Fare clic su Esporta.
  7. Nella pagina Conferma esportazione licenza, fare clic su Fine.

Importazione di una licenza

Importare una licenza significa trasferire la licenza di un prodotto precedentemente esportata dal server Autodesk in linea ad un computer mediante l'Utilità di trasferimento licenze. L'operazione di importazione completa il processo di trasferimento della licenza e trasferisce l'attivazione del prodotto al computer in cui è stata importata la licenza. La presenza di una licenza attiva consente di eseguire il prodotto Autodesk su tale computer.

Come importare una licenza

  1. Nel computer in cui si desidera importare la licenza, avviare l'Utilità di trasferimento licenze.
    • In un computer con sistema operativo Windows, fare clic sul menu Start e passare a Autodesk ➤ [Nome del prodotto] ➤ Utilità di trasferimento licenze.
    • Per informazioni su come avviare l'Utilità di trasferimento licenze su computer Mac OS X o Linux, vedere l'appendice relativa al prodotto. Nella finestra di importazione della licenza, vengono visualizzati il nome e il numero di serie del prodotto Autodesk. NOTA Se la licenza importata sostituisce una licenza di valutazione, verrà visualizzata la finestra di dialogo Update the Serial Number and Product Key. In questo caso, immettere i dati richiesti e fare clic su Update.
  2. Nella finestra di importazione della licenza, fare clic su Accedi.
  3. Nella finestra di login, immettere l'ID utente e la password Autodesk e fare clic su Accedi.
  4. Nella pagina Conferma importazione licenza, fare clic su Fine. La licenza risulta importata nel computer. È ora possibile eseguire il prodotto Autodesk su tale computer. Se si desidera trasferire la licenza in un altro computer, ripetere le procedure di esportazione ed importazione.

Risoluzione di un errore relativo ad una licenza indipendente - Mantenimento di una licenza in caso di modifiche hardware

Se si sostituisce o si riconfigura l'hardware del computer in cui è presente la licenza del prodotto Autodesk, è possibile che la licenza indipendente non funzioni correttamente e che, di conseguenza, non sia più possibile utilizzare il prodotto. Per evitare di danneggiare la licenza del prodotto, utilizzare l'Utilità di trasferimento licenze per esportare il file di licenza prima di cambiare l'hardware. Dopo aver cambiato l'hardware, sarà possibile importare nuovamente il file di licenza. Per informazioni sull'utilizzo dell'Utilità di trasferimento licenze

Reinstallazione del sistema operativo

Se si reinstalla il sistema operativo nel computer in cui è presente la licenza Autodesk, la licenza potrebbe generare un errore e non sarà pertanto possibile utilizzare il prodotto. Per risolvere un errore di licenza in casi come questo, è necessario attivare nuovamente il prodotto.

NOTA La procedura seguente è valida per il sistema operativo Windows. Se si eseguono i prodotti Autodesk su piattaforme Mac OS X o Linux, consultare l'appendice relativa per ulteriori informazioni.

Come prevenire un errore di licenza quando si reinstalla un sistema operativo

NOTA Se si utilizza Norton Ghost o un altro software di imaging, non includere il record di avvio principale (MBR, Master Boot Record).

  1. Individuare una delle seguenti cartelle per creare una copia di backup:
    • (Windows XP) C:\Documents And Settings\All Users\Dati\applicazioni\FLEXnet
    • (Windows 7/Windows Vista) C:\ProgramData\FLEXnet
  2. Ripetere l'installazione del sistema operativo e del prodotto Autodesk.
  3. Copiare la cartella della licenza nella stessa posizione dalla quale è stata originariamente copiata al passaggio 1. 
È ora possibile eseguire il prodotto Autodesk.
 

Modifica di data e ora del sistema

La licenza del prodotto consente di modificare l'orario dell'orologio di sistema nell'intervallo di due giorni precedente o successivo all'ora attuale. Se l'orologio di sistema viene spostato indietro di più di due giorni, al successivo avvio del prodotto verrà visualizzato un messaggio che offre la possibilità di correggere l'orologio di sistema. Se non si corregge l'orologio, verrà visualizzato un errore di licenza. Per evitare errori di licenza causati dalla modifica della data e dell'ora di sistema, verificare che la data e l'ora di sistema siano corrette al momento dell'installazione e dell'attivazione del prodotto Autodesk.

Distribuzione di un'immagine software a più computer

È possibile utilizzare il programma di installazione Crea installazioni client per creare un'immagine di installazione del prodotto sul server e renderla disponibile nella rete di computer. Durante la creazione dell'immagine vengono richiesti all'utente i dati di registrazione, che vengono quindi memorizzati con l'immagine e distribuiti a tutte le installazioni del prodotto. Per ulteriori informazioni, consultare il Manuale dell'amministratore di rete.La distribuzione del software può inoltre essere eseguita manualmente dai supporti di installazione forniti con il prodotto Autodesk. Se tuttavia i computer non dispongono di connessione a Internet, verificare la corrispondenza esattadei dati di registrazione dei singoli computer. In caso di dati di registrazione non coerenti possono verificarsi errori di attivazione.

NOTA La distribuzione di applicazioni mediante ghosting è sconsigliata e può causare installazioni incomplete e problemi di attivazione.

Mantenimento di una licenza su un computer di cui è stato effettuato il reimaging

Nei server delle licenze di rete, le licenze vengono gestite sul server. Non è necessaria nessun'altra operazione per conservare le licenze di rete. Per una licenza indipendente, è necessario esportare la licenza prima di eseguire il reimaging del computer. È possibile utilizzare l'Utilità di trasferimento licenze per esportare la licenza al server Autodesk. Dopo l'applicazione delle nuove immagini di installazione, importare la licenza nel computer corretto.

 
8 visitatori online