Close

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo utilizziamo cookie.
Potete avere maggiori informazioni leggendo la nostra cookie policy.

www.graphnet.it

 
FAQ Licenze Autodesk

Spesso ci troviamo a rispondere a domande poste dai ns. clienti relativamente alle condizioni d’uso dei prodotti Autodesk. Abbiamo pertanto condensato alcuni punti e sperando di fare chiarezza vorremmo condividerli con voi. Naturalmente rimaniamo a disposizione per ogni eventuale approfondimento.

Posso vendere o cedere la mia licenza Autodesk?

Quando si acquista la licenza di un software Autodesk, si acquista di fatto il diritto di utilizzare quel software. In effetti la proprietà del software rimane della casa madre che concede l’uso del programma. Non è un caso che la licenza si chiami appunto “Licenza d’uso”. E’ quindi importante sapere che, se acquisto il prodotto, non sono il proprietario effettivo del software ma ho solo avuto l’autorizzazione ad utilizzarlo. Per capirci, non essendo il “reale proprietario” del pacchetto non posso quindi rivenderlo. Questa, di norma, è una regola che vale per quasi tutti i software Prima o durante l’installazione del software Autodesk bisogna accettare le condizioni di utilizzo previste dal contratto di licenza d’uso Autodesk. Il contratto di licenza d’uso dei software Autodesk pone alcune restrizioni al diritto di utilizzo del software stesso da parte dell’utente. In generale non è consentito noleggiare, prestare, vendere concedere in leasing o in sub-licenza o cedere in altro modo a terzi il Software Autodesk.

E’ possibile acquistare licenze dei software Autodesk “di seconda mano”?

No, le licenze Autodesk non sono trasferibili tranne che in casi particolari (ad esempio nel caso di cessione di azienda o cambio di ragione sociale) e con il preventivo ed esplicito consenso di Autodesk.

Dove trovo il Contratto di Licenza d’Uso del software?

Nella confezione che contiene il CD viene indicato che il software è soggetto a un contratto di licenza che appare durante il processo di installazione. I termini e le condizioni del contratto di licenza appariranno durante il processo di installazione ed è molto importante leggerli attentamente. Il processo vi permetterà di procedere con l’installazione del software solo dopo aver accettato i termini e le condizioni del contratto. Nel caso in cui non volesse accettare i termini della licenza, il processo di installazione verrà bloccato e voi potrete restituire immediatamente il software ad Autodesk.

Come è possibile proteggersi dalle offerte di software illegale su Internet?

Innanzitutto è sempre consigliabile controllare che il sito che offre software faccia riferimento ad un rivenditore di cui siano indicati ragione sociale e sede fisica. Nel caso dei prodotti Autodesk occorre ricordare che questi possono essere venduti solamente dai rivenditori autorizzati (eccezion fatta per il soli prodotti retail). Occorre diffidare di chi offre software i cui prezzi appaiono sin da subito “fuori mercato” adducendo false giustificazioni come ad esempio che si tratta di copie di back-up o di software OEM. E’ importante conservare copia delle ricevute e delle mail con le quali si ordinano i prodotti e si riceve conferma dell’ordine. Vendere software illegalmente duplicato su Internet è un reato e coloro che acquistano software di dubbia provenienza in rete corrono il duplice rischio di rimanere truffati e, utilizzando prodotti non originali, di rendersi autori a propria volta di un illecito.

In caso di controlli da parte delle autorità, come posso provare che i software Autodesk della mia azienda hanno un regolare contratto di licenza?

Per poter dimostrare la regolarità dei software Autodesk occorre conservare:

  • Confezione del prodotto, contenente CD ed eventuali manuali, su cui è riportato il numero di serie
  • Fattura d’acquisto
  • E-Mail o altro documento ricevuto da Autodesk contenente il codice di attivazione per una determinata licenza 
I software Autodesk hanno dei numeri di serie unici per ogni licenza e nel caso in cui le autorità verifichino i vostri software, saremo in grado di assistere le autorità nel verificare i numeri seriali. Per questo motivo è molto importante registrare le licenze Autodesk inserendo i dati corretti del titolare della licenza durante la fase di installazione.

I principali tipi di prodotto/licenze Autodesk sono:

Licenze singole Sono le licenze più comuni. Generalmente queste licenze consentono ad un solo utente di installare e utilizzare il software su un solo computer, in un dato luogo ed in un dato momento.
Licenze di rete E’ possibile installare un software Autodesk (con l’eccezione di alcuni prodotti come Autocad LT) su un server a cui accedano altri computer; a tal fine sarà necessario essere in possesso di tante licenze di rete quanti sono i client o gli utenti che possono accedere in modo concomitante al server.
Licenze education
Per docenti, studenti ed enti di formazione, Autodesk offre diversi programmi di licensing flessibili a costi contenuti. Occorre ricordare che i software Autodesk per i quali si possegga una licenza education non possono essere utilizzati per scopi professionali e comunque per fini di profitto.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.autodesk.it/education
Licenze di aggiornamento La necessita’ di disporre di strumenti tecnologici sempre aggiornati, compreso il software, ha spinto Autodesk già da tempo ad offrire la possibilità a coloro che abbiano acquistato versioni recenti dei propri prodotti di poterle aggiornare all’ultima versione disponibile a costi particolarmente vantaggiosi. Informatevi consultando la sezione del nostro sito dedicata a ciascun prodotto o presso il vostro rivenditore di fiducia per sapere quali siano le versioni precedenti aggiornabili a quella più recente. Sono le licenze destinate ad aggiornare le versioni dei software Autodesk a versioni successive. Le versioni di aggiornamento sono disponibili solo per alcuni prodotti e per alcune versioni.
Autodesk Subscription
E’ il programma che consente di ricevere automaticamente ed utilizzare le versioni più recenti dei prodotti Autodesk durante l’intero periodo di sottoscrizione.

Gli utenti di subscription possono accedere ad una serie di servizi esclusivi e ottenere condizioni di utilizzo più ampie per il software Autodesk. Autodesk Subscription offre innumerevoli vantaggi: 

  • consente di semplificare la gestione delle licenze riducendone i costi;
  • assicura una più facile programmazione dei propri investimenti;
  • garantisce termini di licenza flessibili che consentono l’utilizzo delle versioni precedenti o della versione più aggiornata di un prodotto;
  • prevede l’accesso a nuovi servizi di supporto e formazione, e la prelazione per i programmi di beta testing.

Per ottenere maggiori informazioni sul programma Autodesk Subscription e sui prodotti per i quali è possibile attivare l’opzione di subscription, visitate il sito http://www.autodesk.it/subscription.

 

Le licenze dei prodotti Autodesk sono disponibili in formato digitale all’interno di ciascun software e sono consultabili seguendo le istruzioni della guida Autodesk EULA Step Guide

 

logo graphnet 3 - colore (piccolo)

 

 
10 visitatori online